Classici Contro 2016-2017 "Utopia (Europa)" - 21-22/10/2016, Gorizia/Cividale del Friuli (
Riprendiamo il cammino dall’esperienza di Xenia, per mettere insieme qualche pensiero europeo intorno alle difficoltà dei nostri giorni. Ma ancor più per capire meglio l’Europa e noi stessi. Vogliamo guardare al futuro, e lo facciamo a partire dai pensieri più antichi, dai nostri classici.
Il pensiero di un’Europa unita è un’idea straordinaria, però non c’è Europa se non ci sono i cittadini.
Ecco, abbiamo bisogno di diventare cittadini europei. Ma come si fa? Un’Europa dell’economia non basta, un’Europa del privilegio non ha senso.
Ci vuole un’Europa dei pensieri, un’Europa dei cittadini, che vivono insieme e che si confrontano, una coscienza plurale e collettiva, il contributo delle molte lingue e delle diverse culture che si intrecciano e che sanno riconoscere qualche fondamento importante in comune. E allora ricominciare dai classici può essere una buona via.
FECHA/DATE/DATA: 21-22/10/2016
LUGAR/LOCATION/LUOGO: Teatro Verdi (Gorizia) Teatro Ristori (Cividale del Friuli)
ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Università Ca' Foscari ; Associazione Italiana di Cultura Classica Venezia
INFO: web
INSCRIPCIÓN/REGISTRATION/REGISTRAZIONE: gratis/ free /gratuito
Se requiere reserva previa por correo para grupos y clases / Reservations required by email for groups and classes:Prenotazione obbligatoria attraverso mail per i gruppi e le classi. Gorizia: Alessio Sokol (goclassicicontro@gmail.com) Cividale: Paola Panont (paola.panont@cnpd.it)
PROGRAMA/PROGRAM/PROGRAMMA:
Venerdì 21 ottobre 2016 - ore 20.45-23.00
GORIZIA - TEATRO VERDI
LICEO DANTE ALIGHIERI GORIZIA XENIA D'EUROPA Introducono Anna Maria Zilli e Alessio Sokol Mario CANTILENA (Università Cattolica di Milano) «Scene di ospitalità nell'Odissea: realtà e ideali in una società premoderna» Giorgio BRIANESE (Università Ca' Foscari Venezia) «La geografia delle abitudini: filosofia/utopia dell'accoglienza» Sara LORENZON (Università di Ferrara) «Il diritto d'Europa per i migranti» «Il ritorno di Dionysos». Azione teatrale a cura del Liceo Classico Dante Alighieri Gorizia
Sabato 22 ottobre 2016 - ore 9.30-13.00
CIVIDALE DEL FRIULI - TEATRO RISTORI LICEO PAOLO DIACONE CIVIDALE NAUFRAGI E UTOPIE D'EUROPA Introducono Paola Panont e Sandro Colussa Pierluigi DI PIAZZA (Centro di accoglienza di Zugliano) «L’accoglienza quotidiana dello straniero» Alberto CAMEROTTO (Università Ca’ Foscari Venezia) «Utopie epiche per l'Europa: tra welfare e xenia» Marco FUCECCHI (Università di Udine) «Il profugo Enea» Filippomaria PONTANI (Università Ca’ Foscari Venezia) «Europa flaccida: da Tiro a Pandateria» Recitazioni e interludi musicali a cura del Liceo Classico Paolo Diacono Cividale del Friuli