CALL. 15.03.2017: Convegno Internazionale di Studi su Tito Livio "Livius noster" - Padova
FECHA LÍMITE/DEADLINE/SCADENZA: 15/03/2017
FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 06-07-08-09-10/11/2017
LUGAR/LOCATION/LUOGO: Università degli Studi di Padova (Padova, Italy)
ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Centro Studi Liviani
INFO: web - centro.studiliviani@unipd.it
CALL: PDF in English
Nel quadro delle celebrazioni del bimillenario della morte di Tito Livio, nei giorni 6-10 novembre 2017 il Centro Studi Liviani organizzerà a Padova un convegno internazionale di studi.
Il convegno ha l’obiettivo di approfondire la figura e l’opera di Livio in una prospettiva ampia e multidisciplinare, focalizzandosi in particolare su a) aspetti letterari e filologici; b) aspetti storici e archeologici; c) fortuna e ricezione di Livio.
Il convegno si articolerà in key lectures proposte da specialisti invitati e sessioni riservate a giovani ricercatori. Dottorandi, post-doc e ricercatori sono invitati a proporre un abstract per un intervento di 20 minuti nelle aree di interesse sopra menzionate. Possibili temi dell’intervento includono:
- Lo stile di Livio: aspetti retorici, lessico e sintassi - La tecnica narrativa di Livio - Tradizione manoscritta e problemi testuali - Le fonti di Livio - Livio fonte storica - Livio fonte per l’archeologia - Livio e l’arte antica - La ricezione di Livio nella letteratura, nell’arte e nella cultura di età medieval e moderna.
Interventi su sezioni meno studiate dell’opera (terza e quarta decade, e libri 41-45) saranno apprezzati.
Il comitato scientifico prenderà in considerazione interventi in italiano, inglese o francese. Gli abstract devono essere inviati entro il 15 marzo 2017.
I candidati sono invitati a inviare le loro proposte all’indirizzo centro.studiliviani@unipd.it con oggetto: proposta abstract.
Il messaggio dovrà contenere in 3 file .doc o .pdf separati:
- Un abstract dettagliato (300-500 parole) senza identificazione dell’autore - Un curriculum vitae - Una breve lettera di presentazione di un accademico (ad es. supervisore della tesi) che attesti l’attività di ricerca del candidato.
I relatori selezionati saranno contattati entro un mese dopo la data ultima per l’invio. Il comitato scientifico richiederà l’invio di una bozza dell’intervento nel settembre 2017.