CALL. 31.01.2017: Convegno Annuale "Progetto Odeon": “Né la terra, né la sacra pioggia, n
FECHA LÍMITE/DEADLINE/SCADENZA: 31/01/2017
FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 22-23/05/2017
LUGAR/LOCATION/LUOGO: Aula Magna, Palazzo del Rettorato, Università degli Studi di Torino (Torino, Italy)
ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Progetto Odeon
INFO: web - progettoodeon@gmail.com
Il Progetto Odeon, progetto culturale universitario autonomo per lo studio e la divulgazione della cultura classica, organizza per il mese di maggio 2017 il suo secondo convegno universitario dedicato agli studenti laureati (o, eccezionalmente, laureandi) in discipline umanistiche, storiche, antropo-logiche e filosofiche. Il tema di questo secondo convegno è la condizione tragica della vita umana; nell'Edipo re Sofocle narra la misera caduta di Edipo dalla condizione regale alla più profonda prostrazione in seguito alla scoperta dei misfatti da lui inconsciamente compiuti in passato: Creonte, nuovo reggente di Tebe dopo la sconvolgente presa di coscienza di Edipo, così descrive il misero tiranno (O.T. 1426-8): “il colpevole […]/[...] che né la terra,/ né la sacra pioggia, né la luce del giorno possono accogliere”. La tragica condizione di Edipo costituisce il paradigma dell'uomo dominato dal fato, in balia di forze che i poeti e i filosofi hanno nei secoli cercato di definire e razionalizzare. Ma il senso tragico del vivere non è caratteristica univoca dei personaggi del dramma antico; la storia ci ha presentato uomini dotati di un'acutissima sensibilità alla tragedia umana della vita: nel 58 a.C. il retore latino Cicerone esprime alla moglie Terenzia tutto il proprio dolore per essere stato artefice della sventura che ha colpito la famiglia (Fam. XIV, 2, 2) : “ceteros servavi – afferma Cicerone – ut nos periremus!” Ambiti di discussione Il convegno intende analizzare il rapporto dell'uomo con il proprio destino, con il senso del male che permea la sorte di ciascuno e sembra governare le invisibili trame del destino e della storia. Il periodo storico oggetto delle comunicazioni ammesse a questo convegno è quello compreso tra le prime forme di poesia epica (l'Epopea di Gilgamesh in Medio Oriente, l'Iliade e l'Odissea in Grecia) e la produzione letteraria medievale greca e latina (con limite cronologico fissato al sorgere delle lingue nazionali, per l'ambito latino, e alla caduta di Costantinopoli nel 1453, per l'ambito greco-bizantino), ivi compresa la produzione letteraria vicino-orientale, ebraica e cristiana antica. Il convegno è aperto anche a proposte di intervento relative ad ambiti non precipuamente letterari, come quello storico, filosofico e antropologico, purché pertinenti al tema e alla contestualizzazione cronologica del convegno. Modalità di partecipazione Il convegno è aperto a tutti gli studenti delle Università italiane ed europee che abbiano conseguito la laurea di I livello o II livello (quest'ultima da non più di un anno, in accordo con la natura studentesca del convegno stesso); in via eccezionale e a insindacabile giudizio della commissione scientifica, saranno ammessi al convegno studenti non ancora in possesso della laurea di I livello ma che si impegnino a conseguirla entro la fine dell'anno solare 2017.
Per partecipare, occorre inviare all'indirizzo e-mail del Progetto Odeon progettoodeon@gmail.com un'e-mail contenente: - un abstract (circa 300 parole) dell'intervento che si intende tenere al convegno; - un sintetico curriculum vitae et studiorum in cui siano evidenziati i titoli di studio e l'università di appartenenza del candidato.
Ogni intervento avrà la durata di circa 25-30 minuti cui seguiranno 10 minuti per la discussione; sono ammesse comunicazioni in lingua italiana, inglese e francese (con preferenza per la lingua italiana). Il termine per presentare la propria candidatura è fissato al 31 gennaio 2017. Entro il mese di febbraio 2017 il comitato scientifico, formato da dottori del Progetto Odeon, renderà nota la lista dei relatori selezionati per intervenire al convegno.
Eventuali rimborsi spese per conferenti provenienti da stati esteri o regioni altre da Piemonte e Valle d'Aosta verranno quantificati in seguito. A giudizio del comitato scientifico verrà presa in considerazione la pubblicazione, in formato digitale o cartaceo, degli atti del convegno.
Per ogni informazione relativa al convegno e per la lista dei conferenti consultare il sito internet www.progettoodeon.wix.com/sito o scrivere a progettoodeon@gmail.com