CALL. 28.01.2017: Roma ed il mondo Adriatico, dalla ricerca archeologica alla planificazione del ter
Obiettivo dell’incontro sarà anche quello di discutere della categorie interpretative, dei metodi e dei
modelli da applicare affinché i risultati della ricerca archeologica possano entrare nei processi di co- pianificazione urbanistica e territoriale
FECHA LÍMITE/DEADLINE/SCADENZA: 28/01/2017
FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 19-20/05/2017
LUGAR/LOCATION/LUOGO: Macerata, (Macerata, Italy)
ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: l’Università di Macerata; la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti ePaesaggio delle Marche; la Regione Marche; l’Associazione Museale della Provincia d iMacerata; la Provincia di Macerata; il Progetto “AdriAtlas”
INFO: web - maceratadriatico2017@unimc.it
CALL: PDF
Obiettivo dell’incontro sarà anche quello di discutere della categorie interpretative, dei metodi e dei modelli da applicare affinché i risultati della ricerca archeologica possano entrare nei processi di copianificazione urbanistica e territoriale Il programma prevede la presentazione di relazioni della durata massima di 15 minuti, più la discussione, organizzate in otto sessioni e due aree tematiche.
È prevista inoltre una sessione di poster. Ogni sessione sarà coordinata da un presidente cui sarà affidato il compito di introdurre la tematica stessa:
Area tematica I. Modelli per la tutela preventiva, la valorizzazione e la gestione del patrimonio archeologico
1) Carte archeologiche: esempi ed applicazioni per la tutela preventiva, la valorizzazione e la gestione. Introduce e coordina Elena Calandra
2) I Parchi archeologici come modello di gestione e strumento di integrazione con la pianificazione urbanistica e territoriale. Introduce e coordina Giuliano Volpe. Area tematica II. Processi di trasformazione culturale in areaadriatica fra IV e I sec. a.C.
3) Grecia del Nord. Introduce e coordina Kostantinos Soueref
4) Albania. Introduce e coordina Luan Perzhita
5) Adriatico orientale. Introduce e coordina Robert Matijaśić
6) Adriatico settentrionale. Introduce e coordina Jacopo Bonetto
7) Area medio adriatica. Introduce e coordina Roberto Perna
8) Puglia. Introduce e coordina Enzo Lippolis Coloro
che intendono partecipare all'incontro sono pregati di inviare all’indirizzo “maceratadriatico2017@unimc.it” un breve abstract (max. 300 parole), entro e non oltre il 28 gennaio 2017, specificando se la proposta riguardi una relazione o un poster. Il comitato scientifico si riserva di esaminare le proposte e di valutare la loro pertinenza al tema dell’incontro.
Si prevede la pubblicazione cartacea degli Atti