CALL. 06.10.2017: Ricerche di Archeologia Cristiana, Tardantichità e AltoMedioevo -Roma (Italy)
I dottorandi del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana promuovono il colloquio Ricerche di Archeologia Cristiana, Tardantichità e Altomedioevo al fine di stimolare un confronto e un dialogo a partire dagli studi dottorali in atto o conclusi di recente. Il colloquio sarà un momento di scambio e di riflessione tra ricercatori di differenti discipline e paesi, in linea con l’internazionalità e l’interdisciplinarietà che hanno caratterizzato il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana fin dalla sua istituzione, con lo scopo di divulgare nuovi studi nonché di stimolare nuovi orizzonti di ricerca. Le ricerche di ambito letterario e storico-archeologico faranno riferimento ad un arco cronologico entro e non oltre i secoli III-X in base alle differenti specificità storico-geografiche.
FECHA LÍMITE/DEADLINE/SCADENZA: 06/10/2017
FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 05-06-07/02/2018
LUGAR/LOCATION/LUOGO: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana (Roma, Italy)
ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Dottorandi PIAC (Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana)
INFO: CALL [IT] - CALL [ENG] - CALL [ESP] - CALL [DE] - CALL [FR] - web - Facebook - dottorandi.piac@gmail.com
DISCIPLINE Nelle Ricerche di Archeologia Cristiana, Tardantichità e Altomedioevo saranno accolti contributi di: archeologia, epigrafia, iconografia, storia, topografia, architettura, scienze archeometriche, storia dell’arte, letteratura cristiana antica, liturgia, agiografia, museologia.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Sarà possibile presentare alle Ricerche di Archeologia Cristiana, Tardantichità e Altomedioevo estratti di ricerche dottorali (in atto o concluse da meno di tre anni dalla pubblicazione del presente avviso) sotto forma di interventi o di poster che resteranno affissi per tutta la durata dell’evento. E’ possibile inviare la propria candidatura alle Ricerche di Archeologia Cristiana, Tardantichità e Altomedioevo tramite la relativa scheda di partecipazione, entro il 6 ottobre 2017, all’indirizzo: dottorandi.piac@gmail.com. I risultati saranno comunicati entro il 15 novembre 2017.
TEMPI E LUOGHI Il colloquio di Ricerche di Archeologia Cristiana, Tardantichità e Altomedioevo avrà luogo a Roma presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana (via Napoleone III 1, 00185 – Roma). Si articolerà in tre differenti pomeriggi, ognuno in due sessioni da tre interventi. Ogni comunicazione avrà la durata di 20 minuti.
INFORMAZIONI UTILI Per i partecipanti sono previste delle convenzioni per il pernottamento. Il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana si trova a Roma in via Napoleone III 1, a pochi metri dalla stazione Termini e dunque facilmente raggiungibile da entrambi gli aeroporti della città e con entrambe le linee di metropolitana.