Armi votive in Magna Grecia -24-25/11/2017, Salerno (Italy)
Negli ultimi anni le ricerche condotte in Magna Grecia hanno arricchito il dossier di dati sulla presenza e sul significato delle armi difensive e offensive (reali o simboliche) in contesti votivi delle città grechecome del mondo indigeno aprendo la discussione sul rapporto tra guerra e culto, ma anche più specificatamente sulla modalità e sulle pratiche rituali legate al mondo delle armi.
Il tema è stato in parte già affrontato nel resto del mondo greco e, nello specifico, nella Grecia propria: recenti sono le sintesi su questo argomento in Gabaldón 2005, Baitinger 2011, Frielinghaus 2011 oltre
alla mostra e al convegno Waffen für die Götter organizzati ad Innsbruck nel 2013 (Meighörner 2012; Egg, Naso, Rollinger 2016).
Per offerte votive di armi intendiamo sia quelle reali sia quelle simboliche, dunque quelle miniaturistiche in metallo e le più rare offerte interracotta.
Relativamente all’Italia Meridionale abbiamo numerose notizie sulla presenza di armi da contesti votivi della Magna Grecia per le quali esistono alcune rassegne bibliografiche particolarmente utili (Gabaldón 2005, Baitinger 2011, La Torre 2011, Guzzo 2013). Da un’analisi della bibliografia si osserva come il più delle volte vengano descritti ed esaminati nel dettaglio solo gli oggetti più significativi o meglio conser- vati, mentre gran parte del restante materiale resti inedito o ancora in corso di studio. Mancano studi sistematici così come sono quasi sempre assenti i dati quantitativi, la rappresentazione delle classi di materiali, le tipologie, le caratteristiche della deposizione e della esposizione, le cronologie e più in generale i contesti di rinvenimento.
I rinvenimenti effettuati negli ultimi anni in alcuni santuari della Magna Grecia o le ‘scoperte’ nei depositi di alcuni musei (ad es. Poseidonia: cfr. Cipriani, Longo, Marginesu 2006) consentono oggi di avviare uno studio sistematico di queste evidenze così da comprendere modalità e caratteristiche della deposizione ed evitare che considerazioni riferibili a casi specifici si trasformino in luoghi comuni replicati e replicabili.
L’incontro di studio che promuoviamo sulle Armi votive in Magna Grecia dall’età arcaica sino alla romanizzazione, quando il fenomeno assume caratteristiche differenti e di fatto scompare, nasce quindi dal la necessità di fare il punto su questo specifico tema di ricerca, senza tralasciare il contesto generale – storico e topografico – in cui il fenomeno si inquadra.
FECHA/ DATE/DATA: 24-25/11/2017 LUGAR/LOCATION/LUOGO: Salerno (Salerno, Greece) ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Raimon Graells (RGZM) ; MainzFausto Longo DiSPaC, (Università degli Studi di Salerno)
INFO: convegno.armi17@gmail.com
INSCRIPCIÓN/REGISTRATION/REGISTRAZIONE: PROGRAMA/PROGRAM/PROGRAMMA: