"Coena Mistica".Giornata di studi su Mithra - 16/12/2017, Cavriglia (AR, Italy)
Sabato 16 dicembre, nella sala dell'Auditorium del Museo Mine, già allestita con la mostra "Mithra, un dio orientale in Valdarno", si terrà una giornata di studi su Mithra. Il culto del dio sarà presentato a partire dalle sue origini iraniane e poi accompagnato attraverso i confini dell'impero romano. Verrà analizzata la sua diffusione in Occidente e nello specifico nella regione dell'antica Etruria, infine verranno individuate le influenze che questo culto misterico ha avuto nella genesi di alcune tra le associazioni di carattere iniziatico, diffusesi in Europa nel corso del Sette e Ottocento.
A discutere di Mithra e delle sue importanti implicazioni nella cultura e nella storia dell'Occidente, saranno presenti Igor Baglioni, Direttore del Museo delle Religioni "Raffaele Pettazzoni" di Velletri, Tommaso Gnoli, docente di Storia romana presso l’Università degli studi di Bologna, Vittoria Canciani, dottoranda presso Universitá degli Studi di Verona e Ghent University, eStefania Berutti archeologa collaboratrice di C A M N E S - Center for Ancient Mediterranean and Near Eastern Studies e curatrice della sezione relativa a MIthra della mostra presso il Museo Mine di CAstelnuovo dei SAbbioni.
FECHA/DATE/DATA: 16/12/2017
LUGAR/LOCATION/LUOGO: Auditorium del Museo delle Miniere e del Territorio di Cavrigliavia (MINE), Castelnuovo dei Sabbioni, Cavriglia (Arezzo, Italy)
ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Sulle tracce del dio dimenticato
INFO: Facebook
INSCRIPCIÓN/REGISTRATION/REGISTRAZIONE:
PROGRAMA/PROGRAM/PROGRAMMA:
Introduce e coordina
Igor Baglioni
Direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” (Velletri)
Interverranno:
Tommaso Gnoli
docente di Storia romana (Università degli Studi di Bologna)
“Un dio dai molti misteri: il culto di Mithra in Occidente (secc. I-IV)”
Vittoria Canciani
dottoranda (Dottorato Internazionale in Arti e Archeologia Università di Verona e Ghent University)
“Mithra in Toscana, evidenze archeologiche e mitrei”
Stefania Berutti
archeologa, collaboratrice scientifica CAMNES
“Illuminati dal dio: la parabola esoterica di Mithra in Occidente”