top of page

CALL. 01.04.2018: Religioni e Medicina. Dall’Antichità all’Età Contemporanea - Roma (Italy)


FECHA LÍMITE/DEADLINE/SCADENZA: 01/04/2018

FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 05-06-07-08-09/06/2018

LUGAR/LOCATION/LUOGO: Velletri (Roma, Italy)

ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”)

INFO: igorbaglioni79@gmail.com

CALL:

Nel mondo occidentale contemporaneo la medicina costituisce un campo specifico del sapere, con proprie caratteristiche e metodi di cura e ricerca, tendenzialmente autonomo e non vincolato alle credenze religiose o di carattere folklorico, anche se non mancano contatti, reciproche influenze e conflitti. Nel passato, però, queste sfere erano reciprocamente interconnesse più di quanto non appaia oggi alla coscienza comune. Il convegno intende appunto indagare in una prospettiva interdisciplinare questa interconnessione sia in rapporto alle pratiche mediche che alla definizione del corpo umano.

In particolare, i relatori potranno sviluppare nei loro interventi i seguenti punti:

1. Il formarsi di una cognizione di “scienza medica” come campo specifico e autonomo rispetto al sapere religioso e tradizionale.

2. La dialettica tra pratiche mediche e credenze religiose in relazione:

a) alla concezione del corpo umano; b) alla definizione di “malattia”; c) alle attività di cura; d) alla definizione delle caratteristiche del “guaritore”; e) alla definizione delle caratteristiche del “luogo di cura”.

3. La storia degli studi


Il convegno è strutturato in 5 aree di ricerca:


1. Egitto e Vicino Oriente Antico (coordinatore: Maria Erica Couto-Ferreira - University of Heidelberg) 2. L’Antichità Classica (coordinatore: Claudia Santi - Università della Campania “Luigi Vanvitelli”) 3. L’Età Medievale (coordinatore: Lidia Capo - Sapienza Università di Roma) 4. L’Età Moderna (coordinatore: Marina Caffiero - Sapienza Università di Roma) 5. L’Età Contemporanea (coordinatore: Emanuela Claudia Del Re - Coordinatore Nazionale della Sezione di Sociologia della Religione dell’Associazione Italiana di Sociologia)

Segreteria organizzativa: Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”)


Gli studiosi interessati a resentare un contributo possono inviare un abstract di non più di una pagina (max 2.000 battute) al dott. Igor Baglioni (igorbaglioni79@gmail.com) entro e non oltre il giorno 1 aprile 2018.

All’abstract dovranno essere allegati: il titolo del paper; l’area prescelta; una breve nota biografica degli autori; un recapito di posta elettronica; un recapito telefonico.

Le relazioni potranno essere presentate nelle seguenti lingue: francese, inglese, italiano, spagnolo.

L’accettazione dei papers sarà comunicata (via posta elettronica) alle persone interessate entro il 10 aprile 2018. Entro il 25 maggio 2018 dovrà essere consegnato (sempre in via posta elettronica) il paper corredato da note e bibliografia. La consegna del paper è vincolante per la partecipazione al convegno.


Date da ricordare:

Chiusura call for papers: 1 aprile 2018. Notifica accettazione paper: 10 aprile 2018.

Consegna paper: 25 maggio 2018. Convegno: 5-6-7-8-9 giugno 2018


La partecipazione al convegno è gratuita. I relatori residenti fuori la provincia di Roma saranno ospitati nelle strutture convenzionate al Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”, usufruendo di una riduzione sul normale prezzo di listino. È prevista la pubblicazione degli Atti su Religio. Collana di Studi del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” (Edizioni Quasar) e su riviste scientifiche specializzate. Le relazioni da pubblicare saranno oggetto di un peer review finale.

Il convegno è strutturalmente associato alla prima edizione della manifestazione “Vento d’Estate ai Castelli Romani” promossa dal Consorzio SBCR - Sistema Biblioteche dei Castelli Romani e dalla Fondazione Cultura Castelli Romani. Ogni sera i relatori potranno visitare un comune dei Castelli Romani, di cui saranno ospiti, degustare i prodotti tipici locali, assistere agli spettacoli previsti e partecipare gratuitamente alle visite guidate ai musei e ai monumenti del territorio. Il programma sarà reso noto contestualmente al programma del convegno.

categorías / tags / categorie

bottom of page