Colonie greche a confronto: mobilità e consolidamento insediativo dall’Italia Meridionale al Mar Ner
L’Istituto Archeologico Germanico di Roma, l’Università di Basilea e l’Università di Roma ‘La Sapienza’ organizzano a Roma un incontro tra il 7 e il 9 novembre 2018, con l’obiettivo di esaminare il fenomeno coloniale greco in età arcaica come parte di un processo di mobilità più ampio ed elemento attivo nello sviluppo di un sistema relazionale mediterraneo composito e interculturale. Dal confronto tra esperienze maturate in ambiti geografici differenti (Italia Meridionale e Mar Nero), gli organizzatori si auspicano un superamento di modelli generalisti e pregiudiziali, spesso ancorati a tradizioni scientifiche locali.
Nel suo complesso, se la colonizzazione greca non può essere riconosciuta come espressione di una superiorità etnica e civilizzatrice a senso unico, non può neanche essere considerata come l’esito di uno sviluppo locale o come semplice coloritura ellenizzante, affermatasi in un sistema di differenziazione etno-culturale sostanzialmente endogeno. Mentre le esigenze dell’Europa colonialista di età moderna si riflettono nei modelli interpretativi del primo tipo, imperanti soprattutto fino agli anni sessanta del Novecento, le proposte ‘revisioniste’ del secondo tipo, formulate nell’ultimo ventennio, riflettono forse le esperienze dell’Europa contemporanea, nel clima mutato e travagliato della decolonizzazione.
FECHA/DATE/DATA: 07-08-09/11/2018
LUGAR/LOCATION/LUOGO: Sapienza, Università di Roma (Roma, Italy)
ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Enzo Lippolis (Università ‘La Sapienza’,Roma) ; Ortwin Dally (Istituto Archeologico Germa- nico di Roma) ; Camilla Colombi (Istituto Archeologico Ger- manico di Roma) ; Martin Guggisberg (Università di Basilea)
INFO: colonies@dainst.de
INSCRIPCIÓN/REGISTRATION/REGISTRAZIONE:
PROGRAMA/PROGRAM/PROGRAMMA: