Le lettere scarlatte. Tabù della lingua e della letteratura nell’età contemporanea - 09-10/04/2019,
Sulla scorta dell’orientamento interdisciplinare che caratterizza l’attività di ricerca del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Padova, il convegno intende esplorare le modalità di percezione e (ri)codifica del tabù nella contemporaneità, in riferimento alle due principali aree scientifiche di indirizzo, ossia la linguistica e gli studi letterari. Per “contemporaneità” va inteso l’arco temporale che, dall’immediato secondo dopoguerra, arriva ai giorni nostri. Il tema, declinato in uno o nell’altro senso ed immerso nelle contraddizioni che costellano il tempo in cui viviamo, assume così una particolare valenza politica e induce a chiedersi: che dialettica instaura con la sfera dell’ontologicamente “diverso” (per natura intrinseca o attribuzione esterna) l’homo politicus tecnologicamente avanzato del Nuovo Millennio, attraverso la lingua e l’arte letteraria? Con quali antiche sfide è chiamato a fare ulteriormente i conti? La contemporaneità è stata in grado di neutralizzare i tabù o, al contrario, ne ha creati di nuovi?
FECHA / DATE/DATA: 09-10/04/2019
LUGAR/LOCATION/LUOGO: Università degli Studi di Padova (Padova, Italy)
ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Pier Giovanni Adamo; Marco Biasio; Enrico Castro; Sara Da Ronch; Dario Del Fante; Marta Dieli; Giulia Dovico; Francesco Fasano; Benedetta Garofolin; Marianna Liguori; Lustosa Guerios Aureo; Guglielmo Monetti; Shirine Salameh; Ilenia Sanna; Anna Trento; Federica Vezzani; Isabella Villanova
INFO: - web - tabupadova@gmail.com
INSCRIPCIÓN/REGISTRATION/REGISTRAZIONE:
PROGRAMA/PROGRAM/PROGRAMMA:
Il convegno, articolato in due giornate di interventi e dibattito, prevede la partecipazione attiva dei seguenti keynote speaker: Alan Partington (Università degli Studi di Bologna) Daniele Giglioli (Università degli Studi di Bergamo)