top of page

CALL. 30.04.2019: Incontro Internazionale di Studi Monete frazionate. Quadri regionali, questioni cr


Il Comitato Organizzatore invita numismatici, archeologi, docenti universitari, ricercatori, studiosi, personale delle Soprintendenze e degli Istituti ed Enti di Ricerca a presentare proposte di poster inerenti il tema del frazionamento della moneta dall’antichità all’età moderna. L’Incontro di Studio intende, infatti, affrontare la riflessione su una particolare categoria di monete, ossia quegli esemplari deliberatamente spezzati in due o più porzioni nel corso della loro circolazione, con la finalità di originare due o più monete, in periodi di insufficiente approvvigionamento di nominali divisionali da parte delle zecche. Il fenomeno è stato soprattutto studiato per la tarda età romana repubblicana e per gli inizi dell’Impero, ma è diffuso anche in altri ambiti culturali e cronologici.


FECHA LÍMITE/DEADLINE/SCADENZA: 30/04/2019


FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 16-17/09/2019


ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Claudia Perassi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano); Giacomo Pardini (Università degli Studi di Salerno).


INFO: CALL[ITA] - CALL[ENG] - modelo abstract - immagini - premio - monetafrazionata.unicatt2019@gmail.com


CALL:


Si avverte, pertanto, l’esigenza di analizzare la tematica del frazionamento monetale con aggiornate metodologie di studio, soprattutto sulla base della consistente documentazione monetale venuta alla luce nel corso dei più recenti scavi archeologici stratigrafici, che sola può fornire indicazioni cronologiche sicure. Appare anche necessario allargare quanto più possibile l’ambito di indagine, sia in senso temporale (per esempio al periodo tardo romano, bizantino e medievale e moderno), sia in senso geografico, così da definire quadri regionali, che possano poi comporre una visione generale, nella quale si evidenzino difformità e analogie.


I testi dei poster saranno pubblicati con la stessa modalità degli interventi negli Atti dell’Incontro di Studi sul secondo numero (2020) della rivista scientifica “Dialoghi di numismatica. Protagonisti, prospettive, ricerche”, edita dall’Università degli Studi di Salerno (https://www.dialoghinumismatica.eu). Tutti i contributi verranno valutati in forma anonima da due referees, uno dei quali almeno esterno alla Redazione o al Comitato Scientifico della rivista.


Gli studiosi interessanti dovranno pertanto inviare la proposta di poster, unitamente alla liberatoria per la pubblicazione delle immagini riprese durante l’Incontro, entro il 30 aprile 2019 (vd. documentazione allegata), al seguente indirizzo di posta elettronica: monetafrazionata.unicatt2019@gmail.com.


Le proposte saranno selezionate dal Comitato Scientifico tenendo conto della pertinenza alle finalità dell’Incontro, dell’originalità scientifica e, nel caso di un numero di richieste superiore alla disponibilità logistica, dell’ordine di arrivo.


Si ricorda, infine, che la partecipazione all’Incontro in qualità di Uditore è libera e gratuita ma è necessaria l’iscrizione(modello registrazione e liberatoria immagini in allegato). Chi fosse interessato alla cartellina e alla borsa dell’Incontro e alla partecipazione ai coffee-break è tenuto al pagamento della quota di iscrizione entro il 10 luglio 2019 (vd. modulo allegato).



LINEE GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI POSTER


Ogni autore sarà responsabile della preparazione e della stampa del proprio poster. Si invitano gli autori dei poster ad attenersi ai criteri ed ai suggerimenti di seguito elencati, affinché il poster risulti ben leggibile anche da una distanza di 2-3 metri.

Dimensione: il poster dovrà essere impaginato in formato 70x100 cm.

Orientamento: il poster dovrà essere orientato verticalmente.

Caratteri per la stampa: si consiglia di utilizzare un carattere leggibile (ad esempio Times New Roman o Arial) e dimensioni che consentano un’agevole lettura.

Intestazione: l’intestazione del poster deve contenere il titolo facilmente leggibile (minimo 36 punti) e sotto il titolo devono essere indicati nome e cognome dell’autore o degli autori, istituzione di appartenenza, nome dell’eventuale progetto e sito web, indirizzo e-mail.

Testo: la dimensione del carattere del testo dovrà essere di circa 24 punti.

Immagini: si consiglia di mantenere un giusto equilibrio fra spazio dedicato alle immagini e spazio destinato al testo del contributo. Le immagini devono risultare chiare e con una risoluzione non inferiore a 300 dpi.

Presentazione: gli autori potranno preparare degli A4 del poster, anche in bianco e nero, da distribuire agli interessati.


I poster, in formato cartaceo, redatti sulla base delle linee guida (vedi Allegato C) dovranno pervenire entro e non oltre il 1° settembre 2019 al seguente indirizzo:

Dott.ssa Elena Spalla Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell'Arte UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE Largo Gemelli 1 20123 Milano

categorías / tags / categorie

bottom of page