CALL. 31.05.2019: Ludi Plautini Sarsinates VIII. Characters on Stage: The meretrix - Sarsina (Italy)
FECHA LÍMITE/DEADLINE/SCADENZA: 31/05/2019
FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 19/10/2019
LUGAR/LOCATION/LUOGO: (Sarsina, Italy)
ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Giorgia Bandini
INFO: web - giorgia.bandini@uniurb.it
CALL:
Dopo il ventennale ciclo delle Lecturae Plautinae Sarsinates, dedicato con cadenza annuale a ognuna delle commedie plautine e conclusosi nel 2016, il Comune di Sarsina, il CISP-Centro Internazionale di Studi Plautini di Urbino e il PLAVTVS – Centro di Ricerche Plautine Sarsina-Urbino, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Sarsina e del Rotary Club “Valle del Savio”, promuovono la terza edizione dei Ludi Plautini Sarsinates: personaggi in scena.
Il titolo vuole sottolineare le tematiche prettamente teatrali che saranno prese in esame di volta in volta ed evidenziare il progetto di serialità di un’analisi fatta per personae scaenicae. Queste giornate si propongono dunque di far incontrare e discutere studiosi di Plauto e artisti che Plauto portano sulla scena, riguardo a tematiche inerenti la drammaturgia delle commedie plautine e alla loro ricezione non solo letteraria, bensì teatrale.
Nell’ottica di un dialogo auspicabilmente tanto ampio per prospettive e riferimenti, quanto specifico nell’esaminare il rapporto fra i tipi plautini e le molteplici rappresentazioni di cui sono stati protagonisti, saranno benvenuti alla graduate conference contributi che affrontano questa tematica nei contesti culturali e dai punti di vista più vari.
In particolare il terzo Ludus Plautinus Sarsinatis vuole soffermarsi sul personaggio della meretrix, dalla sua tradizione fino alle sue rappresentazioni contemporanee. Gli autori potranno concentrarsi sui seguenti temi, come anche proporne altri in stretta connessione con l’argomento della giornata:
a) confronto degli elementi ricavati dall’indagine filologica e antropologica con le tecniche attoriali e registiche utilizzate dai professionisti del teatro;
b) traduzioni che mirano a riproporre la maschera plautina della meretrix sulla scena contemporanea;
c) eredità di un personaggio ovvero ricezione letteraria teatrale filmica artistica della meretrix.
L’incontro si terrà a Sarsina sabato 19 ottobre 2019 e le spese di partecipazione saranno a carico dei relatori. Sono previste due relazioni tenute da Keynote Speakers designati dal CISP e sei relazioni della durata di 20 minuti da selezionarsi tramite il presente Call for Papers.
Gli interessati a partecipare sono invitati a inviare, entro il 31 maggio 2019, una proposta di intervento di 600 parole e un breve curriculum scientifico all’indirizzo: giorgia.bandini@uniurb.it
Il carattere dell’evento sarà internazionale e saranno ammessi interventi, e contributi scritti per la pubblicazione, in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco. Data la particolarità tematica di questi incontri, sarà auspicabile che gli interventi siano corredati da immagini, filmati e anche da eventi performativi da presentare nel corso della giornata in abbinamento alle relazioni stesse.
Il Comitato Scientifico del CISP selezionerà le sei proposte da presentare ai Ludi in base alla qualità e alla pertinenza rispetto alle tematiche del convegno, utilizzando il metodo della Peer Review e darà comunicazione dei risultati entro il 30 giugno 2019.
La partecipazione ai Ludi potrà consentire l’acquisizione di crediti formativi per studenti e docenti.