top of page

Il teatro della πόλις tra intrattenimento e politica: nuove interpretazioni del dramma greco antico

“Il teatro della πόλις” si pone come obiettivo quello di raccogliere i più stimolanti e innovativi metodi di analisi del teatro antico in tutte le sue sfumature letterarie, socio-politiche, rituali e oltre. Il ruolo della πόλις (di Atene così come di tutte le altre città che organizzavano ed ospitavano agoni e performances drammatiche) nella produzione e rappresentazione del dramma antico rimane ancora un argomento dibattuto che necessita continuamente di essere investigato ed approfondito, al fine di ‘risolvere’ passate problematiche o portarne alla luce di nuove. In questa occasione si accoglieranno comunicazioni relative principalmente, ma non esclusivamente, ai seguenti ambiti di ricerca: • Letture e considerazioni storiche, politiche e sociologiche di testi tragici e comici inseriti nel loro contesto contemporaneo. • Interpretazioni e considerazione letterarie di testi tragici e comici al di là del contesto contemporaneo. • Considerazioni sulle feste drammatiche antiche (ateniesi e non), sulla loro organizzazioni e le loro funzioni (sociali, antropologiche e religiose) tra teatralità e ritualità.

• Il teatro delle πόλεις oltre la tradizionale Athenocentric interpretation del teatro antico. • Considerazioni sul carattere panellenico dei testi teatrali antichi. • The aftermath: l’evoluzione del teatro dopo il V a.C. Letture ed interpretazioni di un fenomeno industriale ed itinerante. • Il teatro e i tiranni: considerazioni sull’attività teatrale al servizio del potere in Grecia e nel bacino del Mediterraneo.



FECHA/DATE/DATA: 21-11/10/2019



ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Enrico Medda (Pisa) ; Simone Beta (Siena) ; Francesco Carpanelli (Torino) ; Patrick J. Finglass (Bristol) ; Andrea Taddei (Pisa) ; Mauro Tulli (Pisa) ; Andrea Giannotti (Durham/Pisa)


INFO: Andrea.giannotti1990@gmail.com


INSCRIPCIÓN/REGISTRATION/REGISTRAZIONE: Gratis / Free / Gratuito

PROGRAMA/PROGRAM/PROGRAMMA:

categorías / tags / categorie

bottom of page