top of page

Terzo Seminario “Artemide e Diana. Divinità a Confronto”: "I Riti di Artemide e Diana" - 1



Cari amici, ho il piacere di invitarvi al seminario “I riti di Artemide e Diana”, terzo incontro del ciclo “Artemide e Diana. Divinità a confronto”. Il seminario, che si rivolge al largo pubblico, si terrà a Nemi sabato 10 agosto, alle ore 17:30, presso la bellissima sede di palazzo Ruspoli, e aprirà la nuova edizione della manifestazione “Nemoralia. Le Idi di Diana” (10-17 agosto 2018), che vedrà avvicendarsi tra la città di Nemi e le sponde del lago concerti e rievocazioni storiche, visite guidate al santuario di Diana Nemorense e al Museo delle Navi Romane, degustazioni dei prodotti tipici del territorio e momenti di approfondimento sulle tradizioni religiose antiche.

FECHA/DATE/DATA: 10/08/2019

ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”)

INFO: igorbaglioni79@gmail.com

INSCRIPCIÓN/REGISTRATION/REGISTRAZIONE: Gratis/free/gratuito

Quanti tra voi avessero la necessità di soggiornare ai Castelli Romani in occasione del seminario e delle altre attività previste possono prenotare presso la struttura alberghiera convenzionata con il Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”: Hotel Villa Robinia, viale Fratelli Rosselli 19, Genzano di Roma (Alloggio e colazione € 25,00 al giorno). Per usufruire della convenzione a prezzo ridotto è necessario prenotare tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: mariapaolademarchis@gmail.com.

PROGRAMA/PROGRAM/PROGRAMMA:

Saluti Istituzionali:

Edy Palazzi, Vice Sindaco Nemi Sara Scarselletta, Consigliere comunale Maria Paola De Marchis, Presidente Associazione Calliope Introduce e coordina:

Igor Baglioni, direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” Intervengono:

Diana Guarisco (“Alma Mater Studiorum” - Università di Bologna), I riti in onore di Artemide e la salvezza della città

Alessandro Locchi (Sapienza Università di Roma), I riti in onore di Diana: fonti letterarie e iconografiche

Claudia Santi (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”), La tutela di Artemide / Diana sui riti di passaggio

categorías / tags / categorie

bottom of page