top of page

CALL. 14.02.2021: I modelli greci nella drammaturgia acciana - Online






I Mercoledì del Centro Studi sul Teatro Classico (Università di Torino) costituiscono un importante momento di scambio culturale e confronto scientifico tra studiose e studiosi del dramma antico greco-latino – in particolar modo traman-ato in forma frammentaria – declinato nei suoi aspetti filologici, letterari, storici e antropologici.

Il ciclo di seminari telematici – organizzati in giornate a cadenza mensile a partireda febbraio 2021 – ospiterà contributi dedicati allo studio di specifiche tematiche relative al teatro greco e latino e sarà inaugurato da una sessione prolusiva (Gli amori perduti di Euripide, 20 gennaio 2021) a cura del prof. Francesco Carpanelli.


FECHA LÍMITE/DEADLINE/SCADENZA: 14/02/2021


FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 14/04/2021

LUGAR/LOCATION/LUOGO: Online


ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Luca Austa, Università degli Studi di Torino - Università degli Studi di Siena; Francesco Paolo Bianchi, Albert-Ludwigs-Universität Freiburg - Heidelberger Akademie der Wissenschaften; Sonia Francisetti Brolin, Liceo 'Giordano Bruno' (Torino); Giorgia Giaccardi, Università degli Studi di Torino; Vivian L. Navarro Martínez, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Albert-LudwigsUniversität Freiburg.


INFO: web - teatro.classico@unito.it


CALL:


Il seminario si propone di analizzare le riprese nel teatro acciano delle tragedie classiche del V secolo a.C., per esaminare le funzioni e le reinterpretazioni nel mondo romano dei miti tragici più noti. In particolare, si accoglieranno interventi relativi alle caratteristiche del vertere di Accio rispetto ai modelli greci, cioè l’accentuazione di sentenze e virtuosismi fonici, la tendenza alla Pathetisierung, la romanizzazione e soprattutto la contaminazione interna, anche attingendo a diverse tradizioni stilistiche di epoca ellenistica. Chair: Sonia Francisetti Brolin, Liceo 'Giordano Bruno' (Torino)

Svolgimento dei seminari Ciascuna sessione dei Seminari vedrà la partecipazione di un numero variabile (3-4) di relatori che presenteranno i risultati delle proprie ricerche nel contesto di un intervento della durata di massimo 30 minuti, cui seguirà discussione comune guidata dal chair della sessione. Le lingue ammesse per il seminario sono l’italiano e l’inglese. Sono benvenuti interventi organizzati in panel di più relatori: esclusivamentein caso di candidatura in panel è necessario mettersi in contatto con la Segreteria del Centro Studi sul Teatro Classico all’indirizzo e-mail:teatro.classico@unito.it. I seminari si svolgeranno tramite piattaforma digitale. Sarà possibile per i relatori condividere una presentazione audio/video. Previo consenso dei relatori, gli interventi saranno oggetto diregistrazione e pubblicazione sul canale Youtube del Centro Studi sul Teatro Classico. Pubblicazione dei contributi Le ricerche presentate nel contesto dei Seminari potranno essere, a insindacabile giudizio del Comitato scientifico, oggetto di pubblicazione all’interno di un volume miscellaneo digitale ospitato dalla rivista Frammenti sulla Scena (online). Studi sul dramma antico. Comitato scientifico Il comitato scientifico è presieduto dal Prof. Francesco Carpanelli, direttore del Centro Studi sul Teatro Classico, e coincide con quello della Rivista Frammenti sulla Scena (online). Studi sul dramma antico frammentario. Comitato organizzativo Il comitato organizzativo è composto da (in ordine alfabetico): Luca Austa, Università degli Studi di Torino - Università degli Studi di Siena; Francesco Paolo Bianchi, Albert-Ludwigs-Universität Freiburg - Heidelberger Akademie der Wissenschaften; Sonia Francisetti Brolin, Liceo 'Giordano Bruno' (Torino); Giorgia Giaccardi, Università degli Studi di Torino; Vivian L. Navarro Martínez, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Albert-LudwigsUniversität Freiburg. Informazioni Il Comitato organizzativo è a disposizione per qualsiasi dubbio o necessità circa l’iniziativa all’indirizzo email: teatro.classico@unito.it (indicando in oggetto: seminari del mercoledì)


Comments


categorías / tags / categorie

bottom of page