I modelli greci nella drammaturgia acciana - 14/04/2021, (Online)
I Mercoledì del Centro Studi sul Teatro Classico (Università di Torino) costituiscono un importante momento di scambio culturale e confronto scientifico tra studiose e studiosi del dramma antico greco-latino – in particolar modo traman-ato in forma frammentaria – declinato nei suoi aspetti filologici, letterari, storici e antropologici. Il ciclo di seminari telematici – organizzati in giornate a cadenza mensile a partireda febbraio 2021 – ospiterà contributi dedicati allo studio di specifiche tematiche relative al teatro greco e latino e sarà inaugurato da una sessione prolusiva (Gli amori perduti di Euripide, 20 gennaio 2021) a cura del prof. Francesco Carpanelli.
FECHA/ DATE/DATA: 14/04/2021 LUGAR/LOCATION/LUOGO: Online
ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Luca Austa, Università degli Studi di Torino - Università degli Studi di Siena; Francesco Paolo Bianchi, Albert-Ludwigs-Universität Freiburg - Heidelberger Akademie der Wissenschaften; Sonia Francisetti Brolin, Liceo 'Giordano Bruno' (Torino); Giorgia Giaccardi, Università degli Studi di Torino; Vivian L. Navarro Martínez, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Albert-LudwigsUniversität Freiburg.
INFO: web - teatro.classico@unito.it INSCRIPCIÓN/REGISTRATION/REGISTRAZIONE: PROGRAMA/PROGRAM/PROGRAMMA: Il seminario si propone di analizzare le riprese nel teatro acciano delle tragedie classiche del V secolo a.C., per esaminare le funzioni e le reinterpretazioni nel mondo romano dei miti tragici più noti. In particolare, si accoglieranno interventi relativi alle caratteristiche del vertere di Accio rispetto ai modelli greci, cioè l’accentuazione di sentenze e virtuosismi fonici, la tendenza alla Pathetisierung, la romanizzazione e soprattutto la contaminazione interna, anche attingendo a diverse tradizioni stilistiche di epoca ellenistica. Chair: Sonia Francisetti Brolin, Liceo 'Giordano Bruno' (Torino)
Comments