Il drammaturgo nel pensatoio. Filosofia e teatro a confronto - 16/06/2021, (Online)
I Mercoledì del Centro Studi sul Teatro Classico (Università di Torino) costituiscono un importante momento di scambio culturale e confronto scientifico tra studiose e studiosi del dramma antico greco-latino – in particolar modo traman-ato in forma frammentaria – declinato nei suoi aspetti filologici, letterari, storici e antropologici.
Il ciclo di seminari telematici – organizzati in giornate a cadenza mensile a partireda febbraio 2021 – ospiterà contributi dedicati allo studio di specifiche tematiche relative al teatro greco e latino e sarà inaugurato da una sessione prolusiva (Gli amori perduti di Euripide, 20 gennaio 2021) a cura del prof. Francesco Carpanelli.
FECHA/ DATE/DATA: 16/06/2021
LUGAR/LOCATION/LUOGO: Online
ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Luca Austa, Università degli Studi di Torino - Università degli Studi di Siena; Francesco Paolo Bianchi, Albert-Ludwigs-Universität Freiburg - Heidelberger Akademie der Wissenschaften; Sonia Francisetti Brolin, Liceo 'Giordano Bruno' (Torino); Giorgia Giaccardi, Università degli Studi di Torino; Vivian L. Navarro Martínez, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Albert-LudwigsUniversität Freiburg.
INFO: web - teatro.classico@unito.it
INSCRIPCIÓN/REGISTRATION/REGISTRAZIONE:
PROGRAMA/PROGRAM/PROGRAMMA:
Teatro e filosofia, elementi identificativi della tradizione culturale greca e latina, costituiscono due poli di attrazione spesso in contraddizione tra loro, come esemplifica recisamente Aristofane nell’esagerazione comica delle sue Nuvole. Questa giornata dei seminari ospiterà contributi volti ad analizzare il rapporto tra drammaturgia e filosofia, la loro reciproca influenza, le citazioni, le imitazioni, i riusi parodistici ed esemplificativi e, più in generale, il rapporto tra cultura filosofica e cultura drammatica nella Grecia antica e a Roma. Chair: Luca Austa, Università di Torino – Università di Siena.
Comments