L’epos argonautico fra teatro e poesia - 17/03/2021, (Online)
I Mercoledì del Centro Studi sul Teatro Classico (Università di Torino) costituiscono un importante momento di scambio culturale e confronto scientifico tra studiose e studiosi del dramma antico greco-latino – in particolar modo traman-ato in forma frammentaria – declinato nei suoi aspetti filologici, letterari, storici e antropologici.
Il ciclo di seminari telematici – organizzati in giornate a cadenza mensile a partireda febbraio 2021 – ospiterà contributi dedicati allo studio di specifiche tematiche relative al teatro greco e latino e sarà inaugurato da una sessione prolusiva (Gli amori perduti di Euripide, 20 gennaio 2021) a cura del prof. Francesco Carpanelli.
FECHA/ DATE/DATA: 17/03/2021
LUGAR/LOCATION/LUOGO: Online
ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Luca Austa, Università degli Studi di Torino - Università degli Studi di Siena; Francesco Paolo Bianchi, Albert-Ludwigs-Universität Freiburg - Heidelberger Akademie der Wissenschaften; Sonia Francisetti Brolin, Liceo 'Giordano Bruno' (Torino); Giorgia Giaccardi, Università degli Studi di Torino; Vivian L. Navarro Martínez, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Albert-LudwigsUniversität Freiburg.
INFO: web - teatro.classico@unito.it
INSCRIPCIÓN/REGISTRATION/REGISTRAZIONE:
PROGRAMA/PROGRAM/PROGRAMMA:
Quello argonautico è uno dei cicli epici più noti dell’antichità, la cui ammirazione e fortuna sono rappresentate dal notevole numero di riprese e rielaborazioni sia poetiche sia teatrali tanto in àmbito greco quanto latino: non è solo la storia di Giasone e Medea, ma è, anche, quella del nefas, della prima nave che solca il mare e infrange i sancta foedera mundi. Il seminario si propone di indagare il complesso patrimonio mitico argonautico nelle sue declinazioni poetiche e teatrali nello specifico: da ciò che resta del ciclo epico alle messe in scena di epoca classica e postclassica, fino all’epoca romana repubblicana, imperiale e tardoantica. Chair: Vivian L. Navarro Martínez, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” – Albert-Ludwigs-Universität Freiburg
Comments